HOME PAGE
CHI SIAMO
CAMPI DI CALCIO
PIANIFICAZIONE
VALUTAZIONI AMBIENTALI
ARCHITETTURA
BOSCHI E FORESTE
ALBERI E VERDE URBANO
PROGETTAZIONE DEL VERDE
ALTRI SERVIZI
IMMAGINI E REFERENZE
DOVE SIAMO
Privacy
CONTATTACI
I terreni di giuoco nel calcio moderno e professionistico assolvono a funzioni al contempo agonistiche e di spettacolo, soprattutto in quelle categorie mediaticamente più rilevanti, che non sono le sole Serie A e B ma anche sempre più le Serie inferiori (Lega Pro ecc.).

Purtroppo i campi, in molti casi, sono ancora quelli del dopoguerra o nel migliore dei casi realizzati con l’urbanizzazione diffusa degli  anni  ’70, il che ne determina la vetustà non solo dei manti erbosi ma soprattutto dei substrati e dei connessi  loro limiti prestazionali (drenaggio, compattamento ecc.).

Certamente le Serie Professionistiche necessitano di maggior prestazione, anche estetico-percettiva, rispetto ai più numerosi campi dilettantistici, sui quali però sono ospitate le attività educative di larghe fasce popolazionali giovanili, con ciò assumendo innegabile valore sociale e culturale.  

Al fine di perseguire i migliori risultati, avuto riguardo all’equilibrio economico delle Società calcistiche o Proprietà degli impianti (che sono spesso i Comuni), si rendono necessari attenti ragionamenti agonistico/prestazionali non disgiunti da elementi di valutazione economica, sia realizzativa ma soprattutto gestionale: il conoscere gli oneri indotti delle scelte operate è condizione necessaria ad ogni progettualità di nuova realizzazione o rifacimento/straordinaria manutenzione degli impianti
.

Lo Studio Tecnico Castelli s.a.s., grazie all’esperienza maturata sin dagli anni ’90 su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero (il dott. Giovanni Castelli è infatti l’agronomo della F.I.G.C. – Leghe di Serie A e B), è competente nella ricerca di soluzioni innovative e di ottimizzazione gestionale di ogni superficie sportiva da destinare all’attività calcistica.

In particolare siamo assai esperti nella previsione e controllo di pratiche emergenziali di rifacimento parziale/totale di superfici di giuoco, tramite la tecnica delle rizollature effettuate con i c.d. “Big Rolls”, il che consente la giocabilità immediata di dette superfici sin dall’istante di avvenuta conclusione dei lavori di posa delle nuove zolle erbose.

Ineludibile è poi la capacità di “leggere il prato” e cioè accorgersi per tempo delle sue necessita o problematiche, ad esempio gli attacchi parassitari, la cui profilassi è certo meglio della cura.

Giova ricordare la competenza personalmente assunta non solo su campi in erba naturale intensamente sfruttati (es. Stadio Meazza San Siro Milano) ma anche la ricerca di prodotti pionieri quali i manti erbosi naturali rinforzati o misti che siano (es. Stadio Meazza San Siro Milano dall’agosto 2012 ad oggi, Stadio Picco di La Spezia da gennaio 2014) o superfici totalmente artificiali di ultima generazione (buona parte dei vari campi d’allenamento delle maggiori Società calcistiche nazionali ovvero alcuni campi di Serie B quali Novara, Cesena, Castellamare di Stabia).

Le situazioni microclimatiche e di intenso utilizzo, accoppiate alla mediaticità degli eventi ivi ospitati, sempre più determinano l’impiego di soluzioni tecnologiche particolari quali impianti di riscaldamento/antigelo del terreno (ad acqua o elettrici), sistemi di copertura antineve/antipioggia, batterie di luci artificiali ad effetto fotosintetizzante, impianti di irrigazione/fertirrigazione modulati per le diverse esigenze spaziali del campo ecc. Di tutto ciò lo Studio Tecnico Castelli attesta larga e peculiare esperienza, maturata ai massimi livelli calcistici nazionali ed internazionali.   

Infine, il dott. Castelli ed il suo Staff effettuano e propongono una intensa attività di formazione, destinata ad utenza professionale e Società proprietarie e gestori di impianti sportivi sull’intero territorio nazionale. 

  

   Cliccare su Campi di Calcio  
per accedere alla raccolta immagini

   Cliccare su Rizollature e Big Rolls
 per accedere alla raccolta immagini

                                                             

Site Map